• Pavimenti a Bergamo in ardesia di grande qualità

    Pavimenti a Bergamo in ardesia di grande qualità

    Un servizio per i privati e per le imprese pubbliche e private


    D.E.C.A. Cave Ardesia opera nella realizzazione di scenografici pavimenti a Bergamo, realizzati con la pietra di ardesia tipica dell'area bergamasca. Questa pietra così particolare viene impiegata per realizzare le coperture e, in tempi recenti, viene frequentemente eletta per diventare protagonista della realizzazione dei moderni pavimenti in pietra. La ragione va ricercata nelle sue caratteristiche tecniche ed estetiche, le quali possono essere considerate uniche nel panorama nazionale. 


    Si tratta di un materiale speciale, adatto per definire con la giusta pavimentazione le aree montane, collinari, urbane e marine. L'ardesia vanta, infatti un coerente grado di assimilabilità con il tessuto esterno, è meravigliosa da ammirare e non presenta stacchi cromatici rilevanti. I rivestimenti e i pavimenti in ardesia vengono quindi impiegati per realizzare balconi, marciapiedi, cortili, camminamenti e portici. La sua duttilità permette di realizzare opere scenografiche, che possono variare nel design e nell'effetto finale secondo la progettazione architettonica. 


    Le opere possono quindi definire al meglio le porzioni di abitato esterno con un materiale naturale, durevole nel corso del tempo e abile nel non presentare una natura sdrucciolevole. Il calpestio è, infatti, sicuro e la durata è eterna nel corso del tempo, per una pietra amica dell'uomo e dell'ambiente. La sua superficie è finemente scabrosa e questa caratteristica la rende naturalmente antiscivolo, quindi adatta alle porzioni di abitato o di territori urbano ad intenso traffico carraio e pedonale.

  • Le realizzazioni di pavimenti dell'azienda

    Le realizzazioni di pavimenti dell'azienda

    Molte sono le opere in pietra naturale e i pavimenti a Bergamo che sono stati eseguiti nel corso del tempo dall'azienda D.E.C.A. Cave Ardesia. Alcuni di essi meritano di essere ricordati, perché sono considerati dei lavori di pregio e di grande bellezza e rappresentano un vero vanto per l'azienda e per i suoi operatori. Si tratta del rivestimento delle fontane del nuovo Ospedale Maggiore di Bergamo, della porzione esterna del nuovo Palazzetto Sportivo di Alzano L.do e della pavimentazione completa della piazza di Cerano in provincia di Novara. 


    L'azienda ha curato con attenzione e professionalità la pavimentazione della Prefettura di Bergamo e dell'Istituto Superiore di Ginevra. Molte sono le stazioni sciistiche che sono state definite dalle pavimentazioni realizzate dall'azienda in ardesia naturale, quali la stazione Thuile in Valle d’Aosta, la stazione Sainte Foy e di Val Morel di Tigne e molte alte postazioni dislocate in Savoia e in Francia. 


    Con grande soddisfazione, l'azienda ha realizzato opere di pavimentazione urbana in Austria nella piazza di Weiss e in Svizzera, con nella centrale piazza di Neuenkirch. Si tratta di costruzione complete, che dimostrano il valore del coerente impiego della pietra naturale ai fini urbanistici e che rivelano la volontà di inserire nel tessuto abitativo delle porzioni naturali, che lo sanno esaltare, in bellezza così come in termini di funzionalità per gli abitanti che lo impiegano in ogni momento della giornata.