• D.E.C.A. Cave Ardesia a Bergamo

    D.E.C.A. Cave Ardesia a Bergamo

    Un'azienda solida nel settore dell'estrazione


    D.E.C.A. Cave Ardesia di Bergamo vanta un forte e solido passato alle spalle. L'estrazione e la lavorazione della pietra sono tecniche antiche, felicemente tramandate di padre in figlio dal 1500 fino al giorno d'oggi. Nel presente, la sapiente metodologia di lavoro è diventata la base dell'operato di un'impresa moderna, tecnologicamente avanzata e orientata al rispetto dell'ambiente. L'azienda è oggi diretta dalla Sig.ra Barbara Minali, che con passione e volontà segue ogni fase produttiva e commerciale, guidandola verso un futuro ricco di prospettive, dove la pietra è protagonista della bio edilizia e delle costruzioni di nuova generazione. 


    La pietra è letta come una preziosa risorsa locale, che da secoli ha offerto importanti possibilità di impiego, di occupazione e di cultura alla popolazione. La pietra è, infatti, un materiale nobile, che chiede sacrifici in fase di estrazione, ma che sa regalare grandi soddisfazioni materiche ed estetiche a chi la utilizza nella costruzione e nella definizione delle case e degli edifici. L'azienda D.E.C.A. Cave Ardesia di Bergamo si è da sempre contraddistinta per la passione e per l'orgoglio familiare, basi forti, che le hanno premesso di proseguire l'attività nel corso degli anni e di diventare, giorno dopo giorno, un'attività solida e moderna operante nel settore. 


    La rilevanza storica, economica e culturale della pietra è riconosciuta a Bergamo e documentata da una ricca letteratura di settore. Il pregio della pietra, la tenacia dei lavoratori impegnati nell'estrazione e la cultura che genera le attività quotidiane sono le basi antiche e mai dimenticate del lavoro attuale, le radici che permettono all'azienda di operare nel rispetto della tradizione e del valore della pietra naturale in ogni sua fase produttiva e commerciale.

  • La filosofia aziendale

    La filosofia aziendale

    L'azienda ha fatto della lavorazione dell'ardesia e delle pietre naturali un'importante occasione di crescita imprenditoriale e una base per la concreta valorizzazione del territorio, nonché una possibilità di lavoro continuo e non stagionale per gli abitanti della zona. L'azienda opera nella qualità del prodotto con accurati e riconosciuti metodi di estrazione e di lavorazione, adottando la massima attenzione nella salvaguardia dell'ambiente e della risorsa naturale non rinnovabile. 


    La pietra naturale viene, infatti, vista come una preziosa base di costruzione e di definizione da molti architetti e designer e, per questo motivo, è ricercata e ben valutata nelle opere di nuova costruzione, di ristrutturazione e di restauro. L'azienda D.E.C.A. Cave Ardesia di Bergamo desidera operare nel pieno rispetto dell'ambiente e proporre ai committenti un servizio di estrazione e di vendita dell'ardesia e della pietra naturale buono, corretto dal punto di vista dell'impatto ambientale e professionale in ogni sua singola fase. 


    L'attenzione si concentra sulla bio architettura e sulle molteplici destinazioni che la pietra naturale può offrire a chi opera nel settore dell'edilizia. Il materiale sa diventare la felice base di costruzione del giorno d'oggi, una base forte e potente, che si propone di legare un passato di radicate tradizioni con un presente felice, dove la riscoperta dei materiali naturali è al centro di costruzioni atte a rispettare l'ambiente e a favorire la vita quotidiana degli abitanti.

  • Molteplici servizi per l'edilizia

    Molteplici servizi per l'edilizia

    D.E.C.A. Cave Ardesia di Bergamo propone servizi di realizzazioni di coperture in pietra. Si tratta di una proposta innovativa, che attinge dalle tecniche del passato la volontà di rispettare l'ambiente e di generare coperture piacevoli dal punto di vista estetico e perfettamente integrate nella situazione urbanistica. Le proposte di copertura in pietra di D.E.C.A. Cave Ardesia di Bergamo spaziano dai tetti alla francese fino ai tetti a squame e alle scenografiche realizzazioni di tetti alla valdostana e alla piemontese. Le soluzioni di copertura si associano alla produzione e alla realizzazione di rivestimenti per le porzioni esterne ed interne degli abitati. L'ardesia è una pietra dalle caratteristiche uniche, perché vanta una precisa capacità di lavorazione, è piacevole al tatto e scenografica dal punto di vista estetico. 


    Non stupisce che questa pietra dal profondo colore grigio venga impiegata nella realizzazione di rivestimenti dedicati al living, alla cucina e soprattutto al bagno, dove sa apportare un tocco di elegante design e di ricercato mistero. L'ardesia e la pietra naturale sono basi materiche felici, che vengono impiegate dall'azienda per realizzare rivestimenti di pregio pensati per l'esterno e per l'interno delle abitazioni e non solo. La proposta di rivestimenti si associa, infatti, alla professionale realizzazione di pavimentazioni per l'esterno. 


    Si tratta di progetti ricchi di caratteristiche fisiche, chimiche e naturali, che permettono di completare le porzioni di abitato outdoor con sistemi di grande bellezza e di orientata funzionalità. Le pavimentazioni vantano, infatti, una natura antisdrucciolevole e vengono consigliate sia per le porzioni di abitato carraie che per quelle pedonali. L'impiego della pietra sa quindi accompagnare a 360° la costruzione e la definizione degli ambienti, apportando funzionalità nei gesti di ogni giorno e proponendo agli abitanti un gusto estetico dalla vocazione naturale.